Creare un’immagine panoramica per Facebook 360


Adobe
L’evoluzione e la crescente diffusione della fotografia a 360° permettono oggi a fotografi e designer di creare mondi immaginari che possono essere osservati da angolazioni apparentemente infinite. Condividere un’immagine immersiva del tuo mondo, reale o immaginato, è più facile che mai da quando alcuni social, come Facebook ad esempio, consentono di caricare foto panoramiche interattive.
Se vuoi cimentarti nella fotografia a 360° o creare un ambiente originale nato dalla tua fantasia, la libreria di Adobe Stock, con i suoi 75 milioni di risorse efficaci e diversificate, è il posto perfetto da cui iniziare. Per celebrare la Giornata della Terra e la National Park Week, il team Adobe Creative Cloud ha creato cinque immagini a 360° di forte impatto unendo i paesaggi di due maestosi parchi nazionali, giusto in tempo per la National Park Week.
Qui sotto troverai una guida passo passo che ti mostrerà come chiunque possa creare un’immagine a 360° utilizzando i contenuti Adobe Stock per dare vita a un paesaggio immaginario.
 

Imposta i parametri giusti

La prima cosa da fare è impostare i parametri giusti. Per questa dimostrazione, il nostro designer ha usato un’immagine del monte Grand Teton nel Parco nazionale di Yellowstone (a sinistra) e una delle montagne del Parco nazionale e riserva di Katmai, in Alaska, su un quadro di 6.000 x 1.217 px.
Posiziona le foto ridimensionate su un artboard e allinea le parti simili tra loro. Qui, l’artista ha allineato le montagne raffigurate in entrambe le immagini, in modo da conservare l’ampiezza di campo.
Per questo esempio sono state usate due immagini; nulla vieta, tuttavia, di usarne di più.

 

Segui le linee guida

Ora è il momento di usare lo strumento Forma. Qui, il nostro artista ha inserito un rettangolo nero utilizzandolo come guida per vedere la porzione dell’immagine su cui stava lavorando. Ha quindi selezionato una parte dell’immagine nascosta, spostandola a destra, e ha usato lo strumento Forma rettangolo per sovrapporla. Questo gli consente di vedere chiaramente quale parte dell’immagine deve essere fusa.
 

 

 
3.Unisci le immagini
Comincia a fondere il centro dell’immagine creando nuovi livelli. Qui entra in gioco lo strumento Timbro; usalo per portare in primo piano le parti dell’immagine a cui vuoi dare risalto; in questo caso, parti della montagna. Puoi continuare a fare lo stesso con altri elementi, giocando con i modi Opacità e Fusione.

 

Usa le maschere

L’uso di una maschera (una parte del livello che si usa con lo strumento Timbro) aggiungerà texture e profondità alla tua immagine.

 

Nel nostro esempio, l’artista ha aggiunto anche una foschia violacea disegnata a mano.
 
E infine…
Ora che hai creato l’immagine a 360° del tuo mondo, è il momento di condividerla.
Inserisci il file PNG nel modello di Facebook 360 e salvalo come JPG.  È un passo essenziale per assicurarsi che i metadati vengano trasferiti correttamente dal modello per creare l’immagine a 360°. Per questo esempio, l’artista ha usato pano-template-360-65-6000×1217.psd.

La cosa più bella è che quando si fondono mondi per creare un’immagine panoramica, l’unico limite è la tua immaginazione. Puoi festeggiare il Giorno della marmotta con Punxsutawney Phil, ammirare il Solstizio d’inverno o Fare una passeggiata in un deserto, nei boschi e sulla spiaggia… contemporaneamente!
Allora, com’è il tuo mondo a 360°?